«Cina e Colombia stanno lavorando alla costruzione di una ferrovia che collegherà Atlantico e Pacifico. Un'alternativa al Canale di Panama».
Un megaprogetto destinato a riscrivere la geografia commerciale di un'area strategica. Il traffico che passa per il Canale di Panama, inaugurato nel 1914, rappresenta il 5% del commercio mondiale e ogni anno è attraversato da 13-14 mila navi. «È una proposta seria ed è in uno stato abbastanza avanzato», il collegamento sarà costituito da 220 chilometri di binari dal Pacifico a una nuova città che verrà costruita sull'Atlantico, vicina a Cartagena. Negli ultimi anni la Cina ha considerevolmente aumentato l'interesse per l'America Latina e ha iniettato decine di miliardi di dollari nel subcontinente.
Oggi la Cina, per la Colombia, è il secondo partner commerciale dopo gli Stati Uniti. I rapporti tra Bogotà e Washington, va ricordato, sono sempre molto intensi anche sul fronte politico. Bogotà è l'unico paese latinoamericano che ha siglato con gli Stati Uniti alleanze molto forti anche sul piano militare.
Tuttavia negli ultimi anni si è verificata qualche frizione commerciale. La Colombia attende che l'accordo di libero scambio firmato tra i due paesi quattro anni fa sia ratificato dal Congresso. Non è affatto escluso che l'accordo annunciato da Santos sia una strategia politica per accelerarne la ratifica.
Nessun commento:
Posta un commento