Visualizzazioni totali

venerdì 1 novembre 2013

SI RIPROPONE LO SCONTRO TRA TITANI

«L’economia tedesca è competitiva e ha un’occupazione record non si capisce perché dobbiamo essere attaccati per il nostro successo». Questo il mantra recitato dagli ambienti vicini alla Cancelliera.
"La struttura della moneta unica favorisce Berlino sul piano delle esportazioni (il marco tedesco da solo sarebbe di almeno il 40% più forte rispetto all’euro)". La pronta replica da parte di Washington.
La deflazione può essere buona, quando la diminuzione dei prezzi è dovuta ad abbondanza di offerta: generoso raccolto agricolo, progresso tecnologico o salto di qualità nella concorrenza. Oppure può essere cattiva, quando è dovuta a bassa domanda come accadde in Giappone con la stagnazione dell’economia negli anni Novanta. La deflazione cattiva segnala una specie di anoressia dell’economia. si). L’America ha sempre chiesto all’Europa di adottare politiche espansive. Lo ha chiesto se per questo anche alla Cina, argomentando che l’economia cinese e ora quella tedesca debbono compiere un passaggio qualitativo e spingere la domanda interna. 
Gli Stati Uniti lo percepiamo ormai da anni sono esausti hanno un debito estero mostruoso che finanziano con l' aumento continuo del loro debito. Vorrebbero bilanciarlo aumentando le loro esportazioni, ma tutti i tentativi fatti finora non sono serviti a nulla. I loro continui inviti non hanno prodotto nulla o quasi. I due monoliti non sono per ora disposti a cambiare la loro politica. Loro per vocazione sono formiche....non cicale.
Il bivio è là, per ora tutti restano dove sono, ma le scadenze si fanno sempre più onerose e prima o poi qualcuno dovrà..... affrontarlo.

Nessun commento:

Posta un commento