Visualizzazioni totali
lunedì 11 dicembre 2023
IL GOVERNO MILLEI
Guillermo Francos, sarà il Ministro dell'Interno, ha un passato in politica ma ha poi lavorato molto nel privato. Fino a ricoprire l'incarico di rappresentante dell'Argentina presso la Banca Interamericana, da cui si è dimesso l'agosto scorso per unirsi alla squadra di Milei.
Luis Caputo, sarà il ministro dell'economia, laureato in economia, di formazione cattolica ha collaborato con importanti banche d'affari, nel 2015 ha fatto parte del governo Macrì ricoprendo un alto incarico presso il Ministero delle Finanze. Poi da gennaio 2017 ha assunto la carica di monistro delle finanze. Dal 2018 è ritornato ad incarichi operativi per la Banca centrale Argentina, con alterni risultati nel caos valutario del paese, per cui nel settembre 2018 si è dimesso ritornando nel privato. Milei lo ha imbarcato, nonostante tempo prima lo avesse criticato per sprechi al tempo dell'incarico alla banca centrale.
Patricia Bullrich, già Ministro per la sicurezza nel 2015 nel governo Macrì, discendente di una famiglia storica in Argentina, lei ormai settantenne è in politica da molto tempo e capeggia un piccolo partito "Proposta Repubblicana", che ha deciso di dare il proprio appoggio a Millei nel secondo turno.
Guillermo Ferraro, guiderà il nuovo ministero delle infrastrutture. Ha diretto per tredici anni la filiale argentina della Kpgm una importante multinazionale di revisione.
Completano la squadra di governo:
Marino Cuneo Libarona, ha 62 anni ed è un avvocato penalista. Il secondo “mega ministero” sarà quello chiamato Capitale Umano e sarà gestito da Sandra Pettovello. Un ministero che imporra una svolta aziendale all’istruzione, allo sviluppo sociale e al lavoro. Pettovello è una delle anime più forti del partito di Milei nonché grande sostenitrice della privatizzazione della scuola pubblica. Proprio per gestire la parte riguardante la formazione è stata nominata “segretaria” Maria Eleonora Urrutia, colei che in un recente articolo ha scritto e sostenuto che durante la dittatura civico-militare “non si sono commessi crimini di lesa umanità perché non è stata attaccata la popolazione civile”.
domenica 10 dicembre 2023
2024 L'ANNO ELETTORALE NON SOLO UE E USA - GENNAIO/FEBBRAIO
TAIWAN 13 gennaio 2024
La corsa alle presidenziali è cominciata nel 2022, quando l’attuale Presidente in carica Tsai Ing-wen ha rassegnato le dimissioni dalla leadership del DPP, il partito democratico progressista, a seguito degli scarsi risultati ottenuti nelle elezioni locali del paese. A guidare il nuovo partito democratico c’è ora Lai Ching-te, considerato più radicale nella sua posizione contro Pechino.C’è poi Hou Yu-ih, politico molto apprezzato dall’opinione pubblica taiwanese, che già nel novembre 2022 aveva ottenuto la riconferma al ruolo di sindaco di Nuova Taipei. Poi una grande sorpresa nel corso degli ultimi mesi, Terry Gou, fondatore di Foxconn, il più grande produttore al mondo di iPhone, ha annunciato la sua seconda campagna presidenziale a Taiwan dopo quella del 2012. Il miliardario settantenne ha dato il via alla sua campagna elettorale nel mese di aprile, cercando di improntare la sua politica sul rafforzamento dei legami con la Cina. Secondo Terry Gou un’eventuale vittoria del DPP porterebbe Taiwan ad un conflitto diretto con Pechino, dichiarando che le elezioni rappresentano una scelta tra la guerra e la pace. In questo scenario intricato, gli elettori taiwanesi non si limiteranno a scegliere il loro presidente il prossimo gennaio, ma contribuiranno a stabilire la rotta delle relazioni tra gli Stati Uniti e la Cina per gli anni a venire.
EL SALVADOR 4 febbraio 2024
Nayib Bukele, presidente di El Salvador e promotore della legge che riconosce Bitcoin come moneta legale nel Paese, si è dimesso dalla carica per dedicarsi alla campagna elettorale. Il 1° Dicembre, Bukele si è dimesso dalla carica di Presidente di El Salvador in seguito all'approvazione dell'Assemblea Legislativa del Paese, che gli ha permesso di prendere un congedo per concentrarsi sulla campagna elettorale per la rielezione del 2024. Gli è succeduta la Presidente ad interim Claudia Rodríguez de Guevara, che dovrebbe rimanere in carica fino al Giugno 2024. Le prossime elezioni generali si terranno appunto nel Febbraio 2024.Nel Settembre del 2021 ha chiesto al governo salvadoregno di adottare Bitcoin come moneta legale e ha spinto per la creazione di una "Bitcoin City" alimentata dal vulcano Conchagua e proggettata dall'architetto Fernando Romero. Sarà proprio l’energia geotermica del vulcano ad alimentare completamente la città. Naturalmente Nayib Bukele spera di fare il bis. Inutile dire che in tutto il mondo si sono alzate le sopracciglia quando Bukele ha annunciato il passaggio del Paese a Bitcoin.
INDONESIA 14 febbraio 2024
Entra nel vivo la corsa per le elezioni presidenziali in Indonesia. La Commissione elettorale indonesiana ha annunciato i tre candidati a succedere all'attuale presidente Joko Widodo alla guida della terza democrazia più grande del mondo, nelle elezioni presidenziali del febbraio 2024, stabilendo che la campagna elettorale si è aperta il 2 8 novembre. Sono oltre 205 milioni i cittadini chiamati alle urne il 14 febbraio prossimo per eleggere il presidente nel paese a maggioranza islamica più popoloso al mondo (273 milioni di abitanti). Il Partito Democratico Indonesiano di Lotta (PDI-P) dell'attuale presidente Joko Widodo ha scelto Pranowo come candidato e il Ministro della Sicurezza, Mahfud, come suo vice. Ora in attesa delle nuove elezioni, il principio "unità nella diversità", sembra tentennare. A tal fine, un menzione speciale è stata dedicata alla crisi in corso nella regione della Papua indonesiana, dove il conflitto tra i gruppi ribelli e le forze di sicurezza in alcune province crea disagio e sofferenza tra la popolazione civile.
Iscriviti a:
Commenti (Atom)