Visualizzazioni totali

sabato 1 giugno 2013

ANCHE IL BELPAESE HA LA SUA MATERIA PRIMA

L’Italia è il quinto Paese più visitato nel mondo con 47,4 milioni di turisti stranieri, mentre il primato assoluto – che era nostro fino agli anni ottanta – è della Francia con 70 milioni di stranieri. Ora, però, con la frenata degli arrivi degli ultimi anni, il nostro Paese rischia di retrocedere addirittura dietro Inghilterra e Germania, che certo non possono contare sulla ricchezza del nostro patrimonio culturale.
«Una materia prima straordinaria da utilizzare per dare un contributo forte alla crescita del Paese». Questo dovrà essere un primo paletto da cui ripartire, per riottenere ciò che è stato fino a trent'anni fa. E' un mercato che non conosce crisi e che a fine 2012 ha registrato lo storico risultato di un miliardo di turisti nel mondo. Ora Federturismo, con un lavoro durato 15 settimane che ha coinvolto 350 imprenditori del settore, ha stilato un libro bianco sull’Italia turistica, che analizza i fattori che frenano la competitività e indica le possibili soluzioni per ridare slancio e crescita al settore e al Paese con ricette ad hoc per ogni territorio: dalla formazione al fisco, dalle reti d’impresa all’impiego del web e dei social network. 
Ormai in vista dell'Expo 2015 a Milano: «Questa dovrà essere una vetrina importante e un volano per la crescita ed in particolare molta attenzione dovrà essere dedicata appunto al turismo, cerchiamo quindi di non farci sfuggire anche questa occasione».